Lens ID
Introduzione
Non importa dove guardi oggi, i display elettronici sono ovunque. Sono diventati una parte importante della vita quotidiana a casa, al lavoro, nel tempo libero e anche mentre fai sport. Che si tratti di controllare la posta elettronica sul proprio smartphone, guardare le notizie su un tablet, leggere libri di testo su un dispositivo di lettura elettronico o prendere appunti durante una riunione sul proprio laptop, questi schermi sono diventati onnipresenti.
La visualizzazione degli schermi elettronici digitali non è più limitata ai computer sul posto di lavoro. Inoltre, l’uso del computer non è più limitato solo agli adulti.
Anche l’uso di smartphone per messaggiare, mandare una mail o per leggere le notizie, sta diventando onnipresente nella società contemporanea. Gli schermi relativamente piccoli che si trovano in questi dispositivi possono richiedere distanze di lavoro ravvicinate e dimensioni del testo ridotte, il che può aumentare le esigenze di accomodamento oculare e vergenza rispetto ai materiali cartaceo. Ciò può causare sintomi invalidanti che possono includere affaticamento degli occhi, mal di testa, fastidio agli occhi, secchezza oculare, diplopia e visione offuscata da vicino o guardando in lontananza dopo un uso prolungato.
Tencnologia Dispositivo
LensID è costituito da un tablet 3D da 10,1 pollici utilizzato per l’esame della vista da vicino.
Questo sistema fornisce una polarizzazione di alta qualità, nessuna “Ghost image”, sfondo uniforme, il 3D è disponibile su tutta la superficie dello schermo LCD senza l’utilizzo di occhialini polarizzati.
Nel mondo di oggi dominato da schermi e display, le capacità visive devono essere testate con un dispositivo digitale che simuli le condizioni in cui gli occhi sono stressati durante le attività quotidiane.
È quindi importante che questo dispositivo digitale metta alla prova queste abilità visive:
- L’acuità visiva
- La flessibilità della visione binoculare
- L’ accomodazione e la risposta in relazione alla domanda
Per consentire al dispositivo di completare questa valutazione della vista, sono state implementate diverse tecnologie che lavorano insieme in modo intelligente.
Queste tecnologie sono:
- Display Auto-Stereoscopico senza occhialini per test binoculari
- Sensore di distanza a ultrasuoni che consente di misurare, in modo preciso, la diversa distanza alla quale una persona ha una visione chiara e offuscata
- Gli algoritmi tengono conto di tutte le risposte del soggetto, di tutti i parametri rilevati durante la procedura del test oculistico e calcolano la giusta addizione per la visione da vicino
Il risultato della combinazione di queste tecnologie e delle procedure implementate e studiate meticolosamente, restituisce una precisa prescrizione della lente per la persona esaminata.
Inoltre, la velocità di esecuzione, l’affidabilità e la facilità d’uso migliorano la qualità dell’esame per l’esaminatore.
Metodo operativo
- La prima è relativa alle lenti a supporto accomodativo: hardware e software in sinergia,
permettono di determinare in pochi e semplici passaggi, se è consigliabile una lente a supporto
accomodativo e la quantità di valore positivo da prescrivere.
Questa procedura è valida per i teenager fino ai pre presbiti (dai 10 ai 45 anni).
Il professionista è quindi supportato a identificare con semplicità le persone per cui le lenti a supporto accomodativo riducono l’affaticamento visivo.
- La seconda area è relativa alla determinazione dell’addizione per il presbite ed è divisa in tre
procedure:
• calcolo dell’addizione per la definizione del valore della lente per la lettura
• calcolo dell’addizione per determinare il valore per la lente progressiva
• calcolo dell’addizione e del valore di regressione per le lenti da ufficio nei tre profili (richiesta di visione nitida fino ad 1 metro, fino a 2 metri o fino a tre o più metri).
Lista Test
Smartphone, Cilindro Crociato, Bilanciamento AntiSoppressivo, Random Dot, Parole Polarizzate, Lettura, Schober, Ridotta di Snellen, Worth, Amsler, Ishihara, Rosso/Verde, Snellen, Sloan, Numeri, Landolt ,E Albini, LeaLike, Kolt
Specifiche Tecniche
- Dimensioni dello schermo: TFT da 10,1 pollici con pannello touch capacitivo, 1920 x 1200 pixel
- Sistema operativo: sistema operativo Linux embedded
- Dimensioni: (268 x 187 x 21) mm
- Peso: (983) g
- Batteria: polimeri di litio, 11,1 V 3500 mAh
- Temperatura e tasso di umidità di operatività: temperatura ambiente, non condensante, da 5°C a 35°C
- Alimentazione: (18 V CC, 3,9 A)
- Conformità: CE
- Garanzia: 1 anno (6 mesi per la batteria)